martedì 3 aprile 2012

Primi passi: download e settaggio del Lazy Newb Pack

Scaricate e decomprimete in una cartella il Lazy Newb Pack; potete scaricarlo visitando il link "download" contenuto nella relativa pagina wikipedia.

Cliccando sull'eseguibile, vi apparirà questa schermata:



Questo pacchetto ha il gioco base, i Tileset (delle skin grafiche che permettono di sostituire la normale grafica in codice ASCII in qualcosa di più comprensibile), la possibilità di modificare più comodamente i file Init del gioco agendo quindi su alcune caratteristiche dello stesso (come spiegherò a breve), alcune utilities che vedremo nel dettagli nei futuri post (per esempio l’indispensabile, secondo me, Dwarf Therapist) e il DFHack, un altro accessorio che semplifica ed integra i complicati comandi di gioco e permette altre funzioni non presenti nel gioco base.


Alcuni consigli utili prima di creare il mondo.

Nella finestra principale, mostrata in foto qui sopra, ci sono alcune opzioni per modificare il gioco e renderlo più o meno semplice o per venire incontro alle specifiche del vostro computer, (mi limiterò a parlare di quelle più importanti, le altre lasciatele come sono di default); anche se DF è un gioco con una grafica elementare, necessita di una CPU piuttosto potente per permettergli di elaborare i numerosi calcoli relativi alla creazione del mondo e alle sue successive modifiche, nonché al mantenimento di un framerate sufficiente durante il gioco vero e proprio.

A seconda di quanto potente sia il vostro pc, quindi, sarà bene modificare il population cap, ovvero il limite massimo di nani nella vostra fortezza; di default è 200, bambini compresi, riducetelo tra 170 e 120; modificate poi il rateo di bambini e neonati e la loro percentuale sulla popolazione totale: il primo numero è il limite assoluto di bambini e neonati in una fortezza, mettetene un numero basso o avrete una fortezza con numerosi neonati e bambini che non potranno lavorare. Il secondo numero è la percentuale di bambini nella fortezza. Personalmente come settaggi io metto 30:20, potete variare questi numeri a piacere. Ricordate che in DF un neonato diviene bambino dopo un anno circa, e diviene adulto dopo dodici anni circa.

Visitors: Il numero massimo di persone esterne alla fortezza che possono passare a visitarla (perché attratti da una delle vostre location speciali, se lo consentiranno).

Artifacts: a volte i nani verranno colti da un’ispirazione e desidereranno costruire un’opera di artigianato di notevole valore, per farlo però richiederanno svariati materiali, i quali potrebbero non essere in vostro possesso, se il nano non riuscirà a soddisfare la sua ispirazione (in gioco chiamata Strange Mood, e ne esistono di vari tipi, parlerò nel dettaglio in futuro), impazzirà e inizierà ad attaccare i suoi fratelli e compagni. Triste evenienza questa, difatti generalmente non sempre attivo gli artefatti (e quindi i Moods) mettendo NO a questa opzione. A voi la scelta, il blog comunque tratterà l’argomento nel dettaglio nelle prossime pubblicazioni.

Aquifers: Altra opzione molto importante, settandola su NO, il gioco creerà un mondo senza falde acquifere, dei fenomeni geologici alquanto difficili da superare in caso di scavi nelle profondità della terra e rendono la scelta di un sito di costruzione per la fortezza un procedimento piuttosto tedioso, vi consiglio di eliminare alcuni ostacoli, il gioco è già sufficientemente difficile per un neofita. Dedicherò uno dei futuri articoli del blog a questo ostacolo apparentemente insormontabile.

Tilesets

Come avevo anticipato, il pacchetto permette di utilizzare alcuni set grafici che rendono il gioco più esteticamente appetibile. Cliccando sulla tab “graphics” potete decidere quale di questi utilizzare. Personalmente vi consiglio “Mayday(che userò nei futuri screen in questo blog), “Ironhand” e “Phoebus”, sono abbastanza carini. Scegliete quello che preferite dalla lista e cliccate su “Install Graphics”; un’altra opzione estetica utile è “Liquid depth” che, se settata su YES, mostrerà il livello di liquido presente in una casella da 1 a 7, andando dal più basso al più alto (livello 1 d’acqua, c’è un sottile strato che è sufficiente a bagnare il terreno, livello 7 d’acqua, la casella è completamente sommersa)




Nella foto, da sinistra verso destra, una sala da pranzo con alcuni nani intenti a consumare il loro pasto prediletto, delle scale in alto, un magazzino di cibo e bevande, alcuni workshop in alto, camere da letto con dell’arredamento base.

Alcuni ultimi ritocchi

Andate ora sulla tab "Advanced"

Settate Sound su NO se volete utilizzare il programma esterno Soundsense (di cui parlerò in seguito) e non volete accontentarvi del gradevole assolo di chitarra del gioco base. 

Impostate NO se volete saltare automaticamente il video introduttivo all'avvio del gioco e impostate windowed su YES o PROMPT per giocare con una finestra adattabile, con o senza richiesta di conferma se utilizzarlo così o a full screen. Considerato che useremo altri programmi, meglio giocare in modalità finestra.

Infine scegliete la frequenza con cui il gioco compierà degli autosalvataggi (che richiedono comunque un po’ di tempo, ma visto che il gioco può crashare improvvisamente io metterei almeno autosave:SEASONAL. In questo modo il gioco salverà i progressi senza interrompere la partita a ogni cambio di stagione.

Tenete presente una cosa: Dwarf Fortress è un gioco HARDCORE, ciò significa che se commettete degli errori e volete ricaricare, dovrete interrompere il gioco forzatamente (alt F4 o chiudendo il processo dal task manager) Questa procedura vi farà perdere tutti i progressi fatti dopo l'ultimo salvataggio e dovrete ricaricare da lì. Se perdete la fortezza (FUN) il gioco salverà questa conclusione.

Ora che le operazioni preliminari sono completate, potete cliccare su “PLAY DWARF FORTRESS” 

Grazie per la lettura, arrivederci al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento