lunedì 21 maggio 2012

Industria Nanica, Parte 1: Metallurgia

Con il termine metallurgia definiamo tutte quelle attività che riguardano la raccolta di minerali, la loro trasformazione in lingotti e il loro utilizzo per la produzione di beni e la loro decorazione; è decisamente la categoria di industria più importante per una fortezza, visto che senza minerali e senza conoscere le basi per la loro lavorazione, non è possibile procurarsi armi e armature per la milizia, che dovrà altrimenti affrontare eventuali minacce con armi di legno e armature di pelle o ossa...

Tuttavia come vedremo la metallurgia può essere anche una enorme fonte di profitto dato che ci permetterà di costruire suppellettili emanufatti con materiali molto più preziosi della pietra.


Iniziamo con una breve panoramica di quello che ci serve per avviare l'industria metallurgica nella nostra fortezza:

Minerali: Senza di essi, vi dovrete adattare a importare lingotti dalle carovane, nel link troverete tutte le categorie di minerali, i metalli che contengono e otterrete tramite la fusione; è importante quindi cercare una locazione di imbarco contenente metalli (Shallow metal: metalli negli strati superficiali, che in genere contengono minerali di ferro, Deep metal: metalli più profondi)

Carburante: Per utilizzare la forgia e le fornaci è necessaria una fonte di calore per fondere e modellare i metalli, il carburante si può ottenere in vari modi; per prima cosa bruciando unità di legna in una Wood Furnace  ( b - e - w  inoltre serve un architetto per disegnare il progetto e un mason per costruirla con rocce ignifughe o un metalcrafter per costruirla con barre di metallo; l'importante è che si utilizzi un materiale ignifugo, quindi chiaramente non potete usare legno, questa regola si applica a tutte le fornaci) e ottenendo charcoal in rapporto 1-1, utilizzando il labor Wood Burner (curiosamente sotto la categoria farming); è possibile inoltre fondere Bituminous coal e Lignite in una fonderia (smelter, b - e - s ) utilizzando il labor furnace operating ottenendo quindi 9 unità di coke per il primo (-1 unità di carburante utilizzata per attivare la fornace, con un guadagno netto di 8) e 5 unità di coke per il secondo (-1 unità di carburante per attivare la fornace, con un guadagno netto di 4); ovviamente, se avete trovato il magma e riuscite a utilizzarlo come fonte di calore per le fornaci, esse non necessiteranno di carburante solido e i guadagni saranno lordi, 9 per il bituminous e 5 per la lignite. Nota bene: i blocchi di lignite o bituminous coal, offerti dai mercanti, non possono essere utilizzati per produrre coke! Per utilizzare il magma come carburante dovete creare un channel sopra una zona di magma e costruirci sopra la contro parte alimentata a magma delle varie fornaci e forgie. Attenzione a pericolose creature che vivono nel magma!!!

La Fonderia: Per ottenere oggetti in metallo vien da sè che è necessario fondere i minerali per ottenere lingotti e barre di metallo, tale attività si svolge, come abbiamo detto, nella fonderia, e ogni lavoro necessita di una unità di carburante, che sia coke o charcoal, non c'è differenza, o una fornace alimentata a magma. Alcuni minerali possono creare più di un tipo di metallo, come la Galena, che produce sempre una barra di piombo e al 50% una barra d'argento. (è così) Per velocizzare le operazioni di fusione e produzione di barre di metallo, designate una stockpile di stone che accetti solo minerali e una bar/block stockpile con parecchi bin, nelle vicinanze della fonderia.

Le skill relative all'industria: 
Wood Burning: come abbiamo già detto è la skill relativa all'utilizzo della wood furnace per la produzione di charcoal, non serve che sia altissima.
Furnace operating: come sopra, serve per utilizzare lo smelter per produrre lingotti e ottenere coke da lignite e bituminous coal, tali elementi non avendo qualità non necessitano di una skill altissima, che però accorcia i tempi di produzione.
Weaponsmithing, armorer: skill inerenti la produzione di armi, componenti delle trappole, munizioni e armature; più è alta la skill, maggiore sarà la qualità dei beni prodotti.
Metalcrafting: da non venir confusa con blacksmithing, essa si riferisce alla produzione di manufatti, catene, monete e altra roba da vendere, alla costruzione di edifici utilizzando blocchi di metallo e alla decorazione di oggetti con barre di metallo (studding, questa attività non necessita carburante, utile se avete parecchi metalli in eccesso e una carovana in arrivo)
Blacksmithing: con questa skill il nano produrrà mobilia, barili, gabbie, ceste (bin) e incudini (anvil)

COME PRODURRE L'ACCIAIO

Per molti sarà l'argomento più interessante di questa guida, ma prima di tutto spieghiamo una cosa: perchè ci serve l'acciaio?

Prima di tutto non è vero che è indispensabile, è sicuramente più utile (in campo militare ovviamente) del ferro o del bronzo (o del rame se proprio non c'è altro), infatti ogni metallo, per dirla in maniera piuttosto rozza, ha una sua efficacia nel penetrare un altro tipo di metallo; nel caso delle armature, per ordine dal meno efficace al più efficace abbiamo: stoffe (di qualsiasi materiale), cuoio, rame, bronzo (e bronzo bismuto anche se questo è leggermente migliore), ferro e acciaio (poi ci sarebbe un certo metallo raro..); le armi funzionano più o meno allo stesso modo, riguardo i metalli ovviamente (non esistono armi di cuoio! esistono quelle di legno però... usate dagli elfi), con la sola eccezione dei martelli e delle mazze, per quelle l'argento è una scelta efficace ed economica per via delle particolari proprietà fisiche del metallo; per quanto riguarda i quadrelli da balestra, metalli pesanti come ferro e acciaio vanno più che bene, ma legno e osso sono una scelta più economica (per la caccia e allenamento ad esempio)

Ora parliamo dell'acciaio: questa lega si ricava dalla fusione di ferro e carbonio in varie percentuali, in DF esiste un solo tipo di acciaio comunque; vi servono minerali di ferro, del carburante (come ingrediente, quindi anche se avete fornaci a magma procuratevene un po' lo stesso) e un particolare tipo di rocce chiamato FLUSSANTE (flux): esse sono calcite, chalk, dolomite, limestone e marble, sono rocce con la caratteristica di fornire la giusta percentuale di carbonio per avviare la reazione per creare l'acciaio.

Nella fonderia fondete i minerali ferrosi per ottenere una barra di ferro; dopodichè comparirà (se avete tutti gli ingredienti sopra riportati) "Make pig iron bar", sceglietela e il nano utilizzerà 1 barra di ferro, 1 unità di carburante e una roccia di flux (anche in questo caso, se avete blocchi di rocce flux, esse non potranno essere utilizzate, commerciate per rocce, non per blocchi di rocce dai mercanti), + una unità di carburante se la fornace non va a magma: otterrete quindi una barra di pig iron, un prodotto intermedio per la produzione di acciaio; secondo passo, utilizzate 1 pig iron bar, 1 flux, 1 unità di carburante e 1 barra di ferro per ottenere 2 (DUE) barre d'acciaio.

Riassumendo: producete barre di ferro in quantità, producete tante unità di pig iron per la metà di barre di acciaio che vi servono (vi servono 10 barre d'acciaio? producetene 5), producete coal o coke e via alla produzione di massa di acciaio.

CONSIGLI PER LA GESTIONE

Utilizzate un bookkeeper per tenere aggiornata la lista stocks (sotto il menù z) per controllare facilmente quante barre di metallo e di carburante possedete, suddividete gli stockpile e teneteli sempre a portata di mano vicino alle fornaci, producete carburante in quantità all'inizio, più avanti sarà problematico uscire dalla fortezza per tagliare alberi (problematico o.... divertente, vedete voi), se possibile trovate il magma, create una larga stanza il piano sopra e create dei canali, scendete di sotto e preparate dei corridoi sotto i canali per stivare il magma... dopodichè bucate la parete magmatica e pregate che il minatore riesca a mettersi in salvo prima di finire bruciato vivo (e purtroppo pare capiti spesso...)

4 commenti:

  1. Riuscirò mai a giocarci a questo gioco?

    RispondiElimina
  2. se ci sono riuscito io (riuscito poi è un parolone) puoi riuscirci anche tu, se hai domande specifiche su argomenti che ancora non ho coperto usa pure il forum, se hai domande sui singoli tutorial chiedi nei commenti :)

    RispondiElimina
  3. dopo aver letto questo articolo, sarà la prossima cosa che proverò a fare! :D

    RispondiElimina