domenica 27 maggio 2012

Stockpile: vecchie e nuove funzioni; le Carriole

In vari tutorial vi ho già parlato degli stockpiles, i depositi, di quanto siano importanti per avere sempre a portata di mano gli oggetti giusti, per tenerli al sicuro dai ladri e per vedere gli operosi nanetti riempirli per poi svuotarli all'arrivo di una carovana; oggi affronteremo l'argomento in una maniera più avanzata... in quanto con un po' di fantasia e organizzazione, si possono velocizzare notevolmente la produzione e lo spostamento di oggetti, soprattutto ora, che il sistema di trasporto (hauling) è stato completamente riveduto e migliorato.



Ripassiamo le modifiche più importanti delle ultime versioni:


  1. I nani ora utilizzeranno dei contenitori, se disponibili, per velocizzare l'opera di trasporto di oggetti verso uno stockpile (ad esempio useranno un sacchetto per ripulire la sala da pranzo di tutti i semi residui dal consumo di piante, anzichè portarne uno per volta)
  2. introdotte carriole e carri minerari, le prime sono molto più semplici da usare ma hanno una capacità ridotta, i secondi richiedono una pianificazione preliminare e una organizzazione del traffico, in quanto sono !!FUN!! generators continui (un carro minerario pieno di rocce non è salutare per la schiena)
  3. aumentate le opzioni di personalizzazione degli stockpile, e di questo ci occuperemo oggi.
Partiamo con le basi, per designare un'area come deposito premete p, scegliete una categoria oppure create una custom stockpile, scegliendo dal menù di destra, e designatela come una qualsiasi  zona di designazione, invio per iniziare, muovete il cursore e ancora invio per creare il rettangolo.

Una volta creato lo stockpile, ogni nano libero, coi hauling labor attivi, inizierà a trasportare oggetti nel deposito; se avete creato un wood stockpile, porteranno la legna, se è uno stone, porteranno la roccia e così via.

Ovviamente non è necessario designare depositi per ogni tipo di oggetti, ad esempio è inutile a inizio partita creare stockpile di armi, armature e gemme; quando avrete un fabbro che inizierà a forgiare e un gioielliere che inizierà a intagliare gemme allora potrete crearli, ma comunque un gioielliere può benissimo andarsi a raccattare le gemme in giro per la fortezza anzichè prenderle da un vicino stockpile, ma perderà parecchio tempo..

PRENDI DA QUI, PORTA LÌ..

Una feature avanzata dei depositi permette di ordinare ai nani di prendere oggetti da uno stock A e portarli in uno stock B fino al suo riempimento, in modo tale da avere un primo, grande stockpile generico e più stockpile più piccoli specifici ad esempio, un grande deposito di rocce e piccoli depositi di singoli tipi di rocce; per fare ciò dobbiamo accedere ai settaggi dello stockpile, premendo q  e muovendo il cursore sul deposito di destinazione (chiamiamolo B), dopo ciò premete t per attivare l'ordine take from one stockpile e col cursore andate sul deposito di partenza, A, e premete invio; ora, i nani raccoglieranno gli oggetti, li porteranno al deposito A e altri nani li porteranno al deposito B fino a quando non sarà pieno, poi continueranno a riempire il deposito A.

Ogni stockpile può prendere oggetti da molti altri, ma uno stockpile può essere assegnato per dare oggetti a solo un altro; è possibile fare un circolo di trasporto (A che da a B, che da a C e che ridà ad A, perchè dovreste volerlo fare poi boh); e con un po' di fantasia è possibile creare una veloce linea di trasporto, ad esempio creando piccoli depositi di legna vicino ai boschi e collegarli a una grande legnaia nella fortezza.

Altra feature avanzata, è possibile collegare un deposito a un workshop, e questo utilizzerà solo gli oggetti contenuti in quel deposito per lavorare; volete creare tavoli e sedie solo di rocce di un determinato colore/materiale? ora, finalmente, è possibile farlo in maniera semplice e intuitiva con questa feature. Esempio: create uno stockpile di pietra di un solo materiale, premete q e scegliete lo stock, premete g per attivare l'opzione  give to..  e scegliete un mason stockpile (costruitelo nelle vicinanze), ora il mason che lavorerà in quel ws userà solo quel materiale e userà solo rocce contenute in quel deposito (niente più nani che girano per gli oscuri e profondi meandri della fortezza per raccogliere un sasso e portarlo di sopra per lavorarlo, e considerato che ora trasportare rocce è molto faticoso, ben venga)

LE CARRIOLE

È possibile assegnare delle carriole, strumenti per facilitare il trasporto di oggetti, a dei depositi, per un massimo di 3 a deposito; nei settaggi del deposito, se settate a zero questa opzione, si creeranno tanti task di haul quanti sono gli oggetti da trasportare al deposito, settando a 1 2 o 3 invece, si creeranno solo massimo 3 task di hauling, impegnando quindi un minor numero di nani, che raccoglieranno le carriole depositate allo stockpile e le useranno per raccogliere gli oggetti.

Le carriole possono essere costruite in legno o metallo, chiaramente farle in legno è molto più rapido ed economico, e le potete costruire al carpenter WS, ma una carriola in metallo è nettamente più chic, costruita ovviamente nella forgia.

L'uso più comune per le carriole sarà sicuramente per il trasporto di rocce, dato che ora la velocità di trasporto degli oggetti è influenzata dal peso, quindi più un oggetto è pesante, più lentamente il nano si sposterà.

I fanatici del micromanagement apprezzeranno sicuramente di più i carri e li preferiranno alle carriole, i principianti, al contrario, saranno decisamente più attratti da quest'ultime, molto più semplici da usare, e, a differenza dei carri, possono percorrere le scale senza problemi, pur avendo una minore capacità di carico.

2 commenti:

  1. Quindi con i carri è indicativo creare un corridoio dedicato per il trasporto su "rotaia" (adiacente ai vari stock) ?
    E per far scendere/salire i carri di livello?

    RispondiElimina
  2. crei delle rampe visto che non possono andare sulle scale, sulle rampe invece puoi costruire i binari come su un normale pavimento

    richiede un po' di inventiva architettonica ma puoi creare delle grandi spirali con le rampe per portare di sopra le rocce che scavi in profondità coi carretti

    ma onestamente per un principiante le carriole vanno altrettanto bene; in futuro comunque proverò a far funzionare un sistema basilare di carri su rotaia per spiegare come usarli al meglio, in scala ridotta ovviamente.

    RispondiElimina