mercoledì 7 novembre 2012

Dwarven Defence Department Parte 2: le trappole.

Mura, ponti levatoi e fortificazioni forniscono un certo tipo di difesa passiva per gli intrusi e le minacce, ma un modo semplice per difendersi passivamente e eliminare al contempo le minacce è usare le TRAPPOLE

(L'autore con ogni sforzo possibile resiste alla tentazione di mettere l'immagine del capitano Akbar)



Una linea difensiva di trappole è in grado di sbaragliare qualsiasi imboscata e di provocare ingenti danni alle forze assedianti, tuttavia è bene considerare l'estrema potenza di questi strumenti, che possono rendere troppo facile (e quindi rendere la fortezza poco FUN) la difesa della fortezza. Inoltre alcune creature possono evitare le trappole, per via delle loro caratteristiche ed abilità, come alcune megabestie e i ladri coboldi (i quali tuttavia non potranno evitarle se feriti gravemente o svenuti)

CENNI GENERALI

La trappola è una casella speciale, costruita dai nani meccanici, che può fornire una difesa passiva per le minacce della fortezza; a differenza dei soldati è sempre attiva, ma al contempo non può spostarsi e ha un raggio d'azione corrispondente alla casella dove è piazzata. Possono essere piazzate sia all'interno che all'esterno di una fortezza, serve solo uno spazio piano libero da altre costruzioni.

Il menù di costruzione trappole è b - T , lo ricorderete quando abbiamo costruito una floodgate per irrigare una stanza per la coltura.

Preparate prima di tutto un bel po' di meccanismi, dal mechanic's workshop, ne serviranno diversi e di diverse qualità, poi vi spiegherò perchè.

Alcune avvertenze:

1) le trappole bloccano il passaggio dei vagoni delle carovane stagionali, dovrete quindi studiare un design che permetta la difesa e al contempo non blocchi i vagoni.

2)le gabbie trappola e le trappole caduta massi devono essere ricaricate una volta che scattano, e durante un assedio, tutti i nani meccanici (con il mechanic labor attivo quindi) andranno a ricaricarle, mettendo un masso o una gabbia vuota se disponibile, a prescindere dal rischio di beccarsi una freccia in testa durante il combattimento. Un modo semplice per ovviare a questo problema è Forbiddare (k selezionare la trappola e premere f) le trappole per non mandare i nani suicidi durante un attacco, unForbiddandole quando il pericolo sarà passato. Oppure usare il burrow (vedi tutorial militare) per tenere i nani all'interno.

CADUTA MASSI





Ecco come dovrebbe apparire una trappola di caduta massi all'esterno.

b - T - s

La trappola più semplice, un meccanismo a caso e un masso (ma nota bene: il "peso" del masso influisce sul danno provocato, controllate l'articolo stones sulla wiki per vedere la lista dei vari tipi di rocce, e in ognuno di essi, il loro peso assieme a altri dati utili), possono provocare forti danni a chi viene colpito, ma non fateci molto affidamento, usate questa trappola come prima difesa e come soluzione tampone, fino a quando non avrete modo di usare trappole più efficaci. Una volta che scatta, un meccanico si dirigerà a ricaricarla, solitamente non userà la vecchia pietra usata (tutta sporca di sangue... che schifo..) ma ne userà un'altra; ciò può essere molto rischioso in quanto questa trappola essendo inanimata non avvisa della presenza di nemici nascosti come le imboscate, esponendo a gravi rischi i vostri meccanici (vedi avvertenza #2)

TRAPPOLA ARMATA


Ogni tanto si inceppano...

b - T - w

Simile alla precedente, scatta non appena una creatura ostile ci mette piede sopra, col vantaggio che non deve essere ricaricata dopo ogni uso, che dispone di 10 slot in cui montare 10 armi normali o pezzi di trappola (trap component); quindi il lato negativo è la necessita di procurarsi le armi da metterci dentro, cosa che risulta abbastanza semplice se disponete di un giacimento di ossidiana o di sabbia (rispettivamente per costruire spade di pietra al mason workshop o vetro dal glassmaker); potete metterci qualunque cosa che faccia male, armi di ferro, di legno, comprate dai mercanti, armi umane (troppo grandi per essere usate dai nani) e armi dei goblin (tanto a loro non servono più...)
I componenti delle trappole sono:

- Menacing spike (in legno, metallo e vetro), il suo danno da penetrazione è l'ideale per impalare i nemici e provocare danni agli organi interni.

. Large serrated disc (in metallo e vetro), provocano danni da taglio, amputando i nemici e facendoli letteralmente a fette! E in più ogni disco colpisce tre volte, una trappola caricata con 10 dischi significa carne trita di goblin (a meno che non sia ricoperto d'acciaio...). Per non parlare del fatto che sono un'utile fonte di reddito negli scambi commerciali... chi non vorrebbe una bella sega circolare nel salotto dopotutto..?

- Spiked ball ( in legno, metallo e vetro), un'arma semplice ma efficace, a differenza di quanto si possa pensare non provoca danno da impatto ma da penetrazione coi suoi spuntoni, ma questo tipo di danno è minore rispetto alle menacing spike, ma sufficiente per provocare un po' di danni a nemici poco corazzati; contro quelli più corazzati invece provoca danni da impatto; se si dispone di molto legno è un ottimo oggetto commerciabile visto il valore di base dell'oggetto (ma potrebbero ridurlo in futuro... oggettivamente i pezzi di trappole valgono troppo...)

- Enormous corkskrew (in legno, metallo e vetro), stesso discorso delle menacing spike, solo che possono essere utilizzate anche per costruire le Pompe. (in questo caso fanno pompe.... funebri.... hahaha.... ha.. ok sto zitto)

- Giant axe blade (in metallo e vetro) simile ai large serrated disc, ma attacca una sola volta, il minor numero di attacchi è compensato dalle dimensioni maggiori, che dovrebbero provocare danni maggiori su nemici poco corazzati

Dicevo poco fa che le trappole con armi non necessitano di essere ricaricate ogni volta, tuttavia può capitare che un cadavere incastrato inceppi l'arma rendendola inutilizzabile, fino a quando un meccanico non andrà ad estrarre il cadavere per portarlo a uno stockpile di cadaveri, in questo caso vale sempre l'avvertenza #2, proteggete i vostri meccanici impedendo loro di andare a lavorare in mezzo alla battaglia.

Infine, altra caratteristica peculiare di questa trappola, usate sempre meccanismi di alta qualità, secondo quanto ha detto Toady, la qualità influisce sull'efficacia della trappola. Quando dovrete scegliere il meccanismo da usare, premete x per espandere la lista degli oggetti e vedere ogni singolo meccanismo nello specifico.

GABBIE TRAPPOLA


Inutili contro certi tipi di nemici...

b - T - c

La principale differenza tra le gabbie trappola e gli altri tipi di trappole è nel fatto che esse imprigionano i nemici anzichè danneggiarli o ucciderli. Le creature imprigionate vengono portate in un Animal Stockpile (dove tralaltro possono essere stivate le gabbie vuote, nel caso vi chiediate perchè non le portano al furniture stockpile) e un meccanico si occuperà poi di resettare la trappola con una gabbia vuota se disponibile (avvertenza #2!!!); inoltre una gabbia trappola attivata vi avviserà di una imboscata, rendendole estremamente utili come  sistema di allerta avanzato.

Le gabbie trappola sono inutili contro certi tipi di nemici come i titani e le forgotten beasts, a meno che non abbiano una tela di ragno sopra.. (secondo la wiki una gabbia con tela di ragno di cava può catturare tutto, ma non ho capito come funzionerebbe la cosa..)

UPRIGHT SPEARS/SPIKES

b - T - S


Un tipo di trappola diverso dalle precedenti perchè richiede un intervento esterno per attivarla; difatti possono essere piazzate (fino a 10) in una casella senza bisogno di meccanismi o di un nano meccanico ma per funzionare va linkato a una mattonella a pressione (pressure plate) che si attiva quando qualcuno l'attraversa, (ma è complicata da usare) o a una leva che si può piazzare in repeat (più semplice)


2 commenti: